Scoliosi e Ortodonzia: NON scherziamo

Ciao e ben ritrovati su queste pagine di blog.

 

Il tutorial di oggi affronta il tema tra Ortodonzia e scoliosi o meglio parleremo di trattamento ortodontico in soggetti portatori di scoliosi o atteggiamenti scoliotico.

 

Innanzitutto cos’è la scoliosi?

La scoliosi è un’anomalia spaziale della colonna vertebrale.

 

Tre sono gli steps che non si possono prescindere per un corretto e idoneo trattamento ortodontico condotto da uno Specialista in Ortodonzia e Gnatologia che abbia un bagaglio culturale in grado di poter effettuare tale tipo di terapia.

 

Primo step: espandere sempre il mascellare superiore in maniera tale da avere un riposizionamento spontaneo della mandibola nei tre piani dello spazio.

Così facendo andremo a risolvere se non a ridurre l’inversione di curvatura della lordosi cervicale anche nota come perdita della fisiologica lordosi cervicale.

 

Secondo step: evitare le avulsioni dentarie e se proprio necessarie ridurre al minimo l’arretramento degli incisivi superiori per evitare di creare un muro anteriore che andrebbe a creare un retroposizionamento della mandibola con aggravio delle tensione dei muscoli masticatori e cervicali.

 

Terzo step: in caso di mandibola molto deviata non cercare di centrare la linea mediana perché se lo facessimo andremmo a creare zone di compressione sul lato opposto alla deviazione mandibolare.

Il risultato?

Aumento sproporzionale di tensione e dolore nella zona vicina all’orecchio, ai muscoli facciali e cervicali.

 

Questi per me sono 3 steps fondamentali da seguire per condurre una corretta terapia ortodontica su base gnatologia per donare a questi pazienti ciò che loro meritano…

……………………...benessere funzionale e sociale…............................................

                                          

 

                                            www.vincenzoitalofiore.it