Traumatologia dentale

Cos’è la traumatologia dentale?

 

La traumatologia dentale è una branca medica in continua ascesa poiché episodi traumatici oramai sono sempre più frequenti. Distinguiamo traumi accidentali, in percentuale i più frequenti così come i traumi da circolazione stradale, senza dimenticare i traumi sportivi. Difatti sport molto praticati specie dai più giovani come gli sport da contatto ma anche skateboard  sono a maggiore rischio.

 

Quali sono i denti maggiormente colpiti?

 

Di sicuro per incidenza sono gli incisivi centrali e laterali superiori. fattori predisponenti sono denti troppo sporgenti, a coniglietto magari che coprono eccessivamente i denti inferiori

 

Come ci si deve comportare in causa di traumi dentali?

 

La miglior arma è la prevenzione!! Ma se dovesse succedere qualsiasi evento traumatico dobbiamo essere pronti e ligi ad affrontare il problema. Se ci troviamo di fronte ad una frattura o perdita di un elemento dentario bisogna raccogliere il frammento o il dente stesso e conservarlo o in acqua o in latte o in saliva e prima possibile meglio entro 1 ora correre dal dentista. Il dentista dal canto suo dovrà raccogliere un accurata storia clinica dell’evento, fotografare ed effettuare esami radiografici che lo indirizzeranno alla migliore terapia possibile.terapia che spazierà dal riattacco del frammento dentario se non disidratato al restauro con materiali composito fino a giungere al reimpianto dell’elemento avulso che necessiteranno di controlli anche a lungo termine per escludere ad esempio riassorbimenti radicolari.