Ortopedia dento-facciale

 

Ortopedia dento-facciale, cosa si tratta?

 

L’ortopedia dento-facciale e aggiungerei funzionale si basa sul concetto di forma –funzione . Concetto troppe volte utilizzato ma alle stesse volte privato del proprio valore. Cosa si vuol dire, che le zone di accrescimento osseo hanno sicuramente un proprio patrimonio genetico d’informazione ma si sviluppano in base all’influenza che i tessuti molli e duri esercitano su di loro. I muscoli la fanno da padrona ma i muscoli stessi sono figli di una funzione. Non si sfugge come sottolineato dal binomio forma funzione.

 

Quindi che obbiettivo deve porsi un trattamento funzionale?

 

Un trattamento o meglio terapia corretta funzionale del distretto testa-collo deve  mirare a riequilibrare e rendere armonico lo sviluppo dei due mascellari neutralizzando quelle che sono le abitudini viziate come mangiarsi le unghie o ciucciarsi il dito.

 

Il trattamento è standardizzato ed uguale per tutti?

 

Per  forza di cose no. Non potrò trattare un bambino con adenoidi e tonsille  ingrossate  alla stessa maniera di un paziente con un corretta respirazione nasale, mi pare ovvio saranno situazioni simili ma non uguali con a monte una causa diversa. Qui l’abilità dell’ortodontista